Fondata negli anni ’70, SAOMAD ha ben presto occupato una precisa nicchia di mercato nel vasto mondo dei produttori italiani ed europei di macchine per la lavorazione del legno, specializzandosi sia nella produzione di tenonatrici e profilatrici singole che in quella di impianti tecnologicamente avanzati per la produzione e la lavorazione di serramenti.

La storia è più antica e risale alla fine degli anni Cinquanta; fu nel 1978 infatti che Dario Camporese decise di continuare il lavoro del padre, dedicandosi esclusivamente alle tecnologie per la produzione di serramenti. La scelta di specializzarsi,  diventando un’azienda monoprodotto,  consente  a SAOMAD  di occupare ben  un posto di rilievo tra i più importanti produttori di macchine per la lavorazione del legno.

Oggi SAOMAD occupa 40 addetti e realizza un fatturato di oltre 6 milioni di euro, di cui una parte importante grazie all’export, soprattutto verso  Europa e Paesi dell’Est. Nei mercati evoluti,  dove la produzione di serramenti è in una fase “matura”, SAOMAD si afferma  proprio per la qualità e la flessibilità delle soluzioni che ha messo a punto.

Fin dagli inizi , Saomad lavora  pensando  più alla qualità  che ai volumi di produzione. Per questo ancora oggi vengono realizzate  all’interno della ditta quasi l’80 per cento delle lavorazioni necessarie alla costruzione di una macchina, e si  provvede autonomamente a tutte le lavorazioni meccaniche ed ai software  per la gestione degli impianti, grazie a macchine utensili tecnologicamente avanzati.

Per mostrare concretamente i progetti  ai  clienti,  è stata creata  una show-room nella quale sono esposti tutti i macchinari, e tre anni fa è stato costruito  un capannone di 3.000 metri quadrati riservato esclusivamente  ai collaudi. Tutte le macchine Saomad  infatti vengono spedite solo dopo essere state  collaudate in  sede in presenza dell’utilizzatore finale. Questo permette di accorciare al massimo i tempi di messa in funzione della macchina la quale, una volta installata nella sede del cliente, può essere così  operativa in pochissimi giorni.

PERSONE

SAOMAD può contare su un proprio team di ingegneri e tecnici che giorno dopo giorno studiano e realizzano le migliori soluzioni tecniche possibili.