Presentata all’ultima edizione dell’Eurobois di Lione, KAIROS è una proposta innovativa e ad alta tecnologia per la lavorazione di travi strutturali, tetti, soffitti e pareti per case in legno: una nicchia di mercato in costante e positiva evoluzione.

Centro di lavoro per travi e pannelli Xlam - 1

KAIROS assicura standard di design e prestazioni in grado di convincere anche gli operatori di mercato più esigenti.
La tecnologia a 5 assi e il cambio utensile permettono di effettuare una vasta gamma di lavorazioni rendendo la macchina molto flessibile.

KAIROS è stata progettata per produrre pezzi singoli di travi da 40 a 600 millimetri, e pareti in X-Lam con una larghezza da 30 a 1.300 millimetri e una lunghezza massima di 18.000 millimetri.

5 caratteristiche che fanno la differenza

Centro di lavoro per travi e pannelli Xlam - 4KAIROS propone delle soluzioni che le conferiscono una “personalità” unica e originale:

  1. il transfer di carico posto sul lato sinistro della macchina consente di caricare una serie di travi contemporaneamente e in modo automatico e preciso. La gestione automatica è facile e rapida;
     
  2. KAIROS  presenta una doppia pinza di trascinamento INGRESSO - USCITA, con pressore verticale per un corretto posizionamento del pezzo. È dotata inoltre di bloccaggi laterali per sostenere il pezzo di legno ed evitare inutili vibrazioni;
     
  3. la cabina con chiusura totale, superiore e laterale, permette di raccogliere le polveri e di ridurre le emissioni sonore, garantendo estrema sicurezza durante le fasi di lavoro;
     
  4. per una maggiore pulizia trucioli e scarti di lavorazione sono eliminati tramite un ampio nastro trasportatore presente sotto la zona di lavoro;
     
  5. i pezzi lavorati vengono accumulati sul transfer di scarico con spintore automatico, posto sul lato destro della macchina. Dato che KAIROS  può lavorare in autonomia, l’operatore può dedicarsi ad altre attività.

La gamma, composta da tre modelli – KAIROS-350, KAIROS-650 e KAIROS-1300 –, ha un elettromandrino con asse A +C con potenza di 15kW in S1, raffreddato a liquido. Orientabile in qualsiasi direzione, si possono eseguire fresature, forature e profilature con lo stesso utensile in qualsiasi posizione si trovi.

Se si desidera maggiore potenza, i modelli KAIROS-650 e KAIROS-1300 possono essere equipaggiati con un elettromandrino da 25 kW in S1 e 30 kW in S6 ad alte prestazioni. In questo modo si possono realizzare grandi lavorazioni con la massima redditività, ottenendo fresature e forature di qualità in tempi ridottissimi. Per avere maggiori informazioni inviare un’email a saomad@saomad.com.

Centro di lavoro per travi e pannelli Xlam - 2