CENTRO DI LAVORO PER LA PRODUZIONE DI INFISSI

Il continuo cambiamento delle esigenze di produzione e la problematiche  di un mercato sempre più competitivo come quello dei serramenti richiedono notevole flessibilità e versatilità.

E’ per questo che SAOMAD ha creato il centro di lavoro elettronico per infissi della serie OPERATOR.

OPERATOR non è semplicemente un centro di lavoro a controllo numerico, ma un nuovo modo di intendere ed organizzare il processo lavorativo; fornito nella composizione più adatta alle specifiche esigenze dell’utilizzatore finale, offre la possibilità di produrre in serie o sequenza tutti i vari elementi di un infisso indipendentemente dal quantitativo della commessa o dalle misure dei pezzi da realizzare.

I punti di forza di questo centro di lavoro sono: elevata flessibilità, facilità d’utilizzo, robustezza e compattezza, il tutto gestito da un software all’avanguardia che coniuga l’elevata precisione con un utilizzo semplice ed immediato.

OPERATOR: LA GIUSTA  RISPOSTA ALLE VOSTRE NECESSITA’

Un semplice dettaglio che rende più semplice lo svolgimento dei processi lavorativi. Grazie ad un particolare braccio pensile con snodi, il pannello di comando può essere orientato in qualsiasi posizione di lavoro e durante la lavorazione, con la macchina accesa, possono essere cambiati programmi, dati e parametri.
Quadro di comando a microprocessori con programmi memorizzabili. Possibilità di lavorare in serie, pezzo per pezzo o in sequenza finestra per finestra, programmazione libera e di facile comprensione. Video a colori da 10”1/2 con programma per calcolo dimensionale del serramento; distinte basi delle finestre; possibilità di dialogo on-line o tramite floppy disk.

 

CARRO A TENONARE

Lo scorrimento del carro a tenonare è basato su guide lineari integrali a doppio riciclo di sfere, le quali consentono un'elevata precisione, robustezza ed affidabilità nel tempo. L'avanzamento del carro a tenonare ha due velocità indipendenti: una sotto la sega e una sull'albero a tenonare.
Le velocità sono regolabili tramite due potenziometri e tarabili a seconda della durezza del legno e dell'usura degli utensili utilizzati.
La velocità sia d'accostamento sia di ritorno e il loro cambio viene effettuato mediante delle rampe d'accelerazione e decelerazione regolabiliche assicurano un avanzamento fluido senza variazioni e consentono una buona finitura in tenonatura.

 

OPERAZIONE DI INTESTATURA

Sega intestatrice con posizionamento verticale pneumatico dall'alto verso il basso per ridurre i rumori, per una maggiore sicurezza e per la realizzazione di tenoni inclinati - 60°.

 

ALBERO A TENONARE

Albero a tenonare con diametro 50 mm, lunghezza 320 mm con spostamento verticale ad asse continuo gestito da computer. Diametro massimo utensile 350 mm; motore standard 5,5 kW.

 

TENONI INCLINATI

Possibilità di eseguire tenoni inclinati tramite l'inclinazione +/- 60° della guida di appoggio.

 

AVANZAMENTO

Avanzamento del pezzo nel lato a profilare tramite un robusto sistema composto da due ruote gommate a pressione d'aria regolabile.
Ruote di piccolo diametro e interasse ridotto per una perfetta finitura del pezzo di profilatura. Sistema d'avanzamento con trasmissione ad ingranaggi cementati e temperati girevoli su cuscinetti 2RS autolubrificati a vita. Il traino d'avanzamento è inoltre dotato di frizione sulle ruote per non far pattinare il pezzo di legno in caso d'improvviso blocco o in caso do sovraccarico. Piani di scorrimento rettificati, in acciaio ad alta resistenza. Soffiatori ad aria per la costante pulizia del piano di lavoro.

 

SQUADRATURA

Squadratura del traverso dell'anta sul lato a tenonare; blocaggio del pezzo in lavorazione tramite ruotine a pressione pneumatica e passaggio automatico dell'anta del carro a tenonare al lato a profilare per la sbattentatura del montante. Lavorazione in contemporanea di squadratura dell'anta nel lato a tenonare e del montante nel lato a profilare.

 

DECIDETE VOI QUALE MACCHINA VI SERVE!

OPERATOR 4 OPERATOR 5
OPRATOR 5S  
 

 

DATI TECNICI

Gruppo sega circolare

Potenza motore 3 kW
Giri motore sega 3000/min
Ø sega circolare 400 mm
Altezza di taglio 125 mm
Spostamento pneumatico sega 8+8 125 mm

 

Albero a tenonare

Quantità 01
Diametro albero 50 mm
Lunghezza albero 320 mm
Potenza motore 5,5 kW
Giri motore albero 3600/min
Ø massimo utensili 350 mm

 

Albrei a profilare

OPERATOR 4 1
OPERATOR 5 2
OPERATOR 5S 3
Diametro albero 50 mm
Lunghezza albero 320 mm
Potenza motore 5,5 kW
Giri motore albero 6000/min
Diametro massimo utensili 240 mm
Diametro base utensili 110-140 mm

 

Gruppo recupero listello

Quantità 01
Diametro sega recupro listello 200 mm
Potenza motore 2,20k W
Giri motore sega 6000/min

 

ACCESSORI A RICHIESTA

Altezza di taglio 150 mm
Tavolo ingrandito per squadratura
Spostamento orizzontale ad asse continuo per sega circolare
Battuta elettronica per la lunghezza del legno
Ulteriori alberi a profilare da 320 mm
Gruppo fresa ferramenta da 170 mm
Serrande per aspirazione automatica
Controguida con spostamento ad asse continuo in profilatura
Normativa di sicurezza europea CE
Rulliera ritorno pezzi all'operatore
Gruppo antischeggia (per modello OPERATOR 4)