Centro di Lavoro CNC per Serramenti

TITANIUM è il risultato della trentennale esperienza SAOMAD nella produzione di centri di lavoro e impianti per la produzione di infissi in legno. Grazie alla tecnologia d’avanguardia di ultima generazione e al sistema di bloccaggio che consente di calcolare in automatico le dimensioni dei pezzi da lavorare, questo centro di lavoro è in grado di ridurre i tempi di lavoro garantendo un’alta produttività. L’alta flessibilità degli alberi a tenonare e a profilare con attacco rapido, l’estrema praticità delle lavorazioni e la totale carenatura per abbassare il livello di rumorosità e di sicurezza collocano TITANIUM in una posizione leader nel settore.

 

NUOVE POSSIBILITA'

TITANIUM ha la possibilità di lavorare 2 pezzi alla volta. Il sistema di interpolazione degli assi permette di eseguire tenoni inclinati +/- 60° e di mantenere il pezzo posizionato sempre perpendicolarmente rispetto alla macchina. Il dispositivo di bloccaggio pezzi ha un sistema di rotazione semiautomatica che permette all’operatore di evitare il riposizionamento manuale dei pezzi per la tenonatura del secondo tenone. Carro con due guide di sostegno della pinza per ottenere una maggiore stabilità.

 

CICLI DI LAVORAZIONE

LAVORAZIONE PEZZO SINGOLO

Profilatura del pezzo singolo tenuto da controguida pneumatica con possibilità di lavorare con tutti e 3 gli alberi contemporaneamente per eseguire molteplici profili usando il metodo dello “Splitting”. Sulla parte finale della macchina si può avere uno scivolo per il ritorno pezzi all’operatore.

SBATTENTATURA

Possibilità di sbattentare ante con 3 alberi contemporaneamente. Il primo gira in senso orario e antiorario, il secondo esegue la profilatura, il terzo albero ferramenta può entrare programmato sul lato desiderato.

SQUADRATURA

Il centro Titanium esegue la squadratura delle ante grazie ad un carrellino che permette di tenere in squadro l’anta fino ad un max di 600 mm di larghezza. E’ dotata inoltre di un comodo supporto laterale registrabile per sostenere le ante anche di grandi dimensioni.
Il software installato su PC con sistema operativo Windows XP è immediato e permette di lavorare in commessa o in serie con gestione da programma. Il trasferimento dei dati si esegue tramite connessione Ethernet e uscite USB
Sega con spostamento verticale pneumatico Albero a tenonare con movimento elettronico in verticale
Antischeggia Jolly con cambio rapido
Due punti bloccaggio del pezzo: uno vicino alle frese a tenonare e l’altro sulla mezzeria del pezzo
Ruote con pressione pneumatica regolabile. Soffiatori per la pulizia del piano e le ruote con interasse ridotto
La controguida pneumatica garantisce massima rapidità nel passare da una larghezza all’altra
Profilatrice con 2 alberi e un albero scanalatura ferramenta a 2 posizioni. Raggiatore e Gruppo recupero listello fermavetro sono separati

 

GRUPPO A TENONARE CON PANTOGRAFO

La soluzione TITANIUM + Pantografo permette di eseguire le operazioni di tenonatura e di foratura in unico ciclo di lavoro. Gli assi sono controllati elettronicamente in senso verticale ed orizzontale, azionamenti tramite motori Brushless. Elettromandrino con potenza 7,5 kW e attacco rapido HSKB100. Asse C di posizionamento con rotazione angolare a 360° per aggregati tipo testine o rinvii angolari. Interpolazione lineare e circolare su tutti gli assi del pantografo.

 

LAVORAZIONI PER FERRAMENTA

Alcuni tipi di ferramenta che si possono inserire grazie ai cicli di lavoro o macro del pantografo già inserite nel programma della macchina.
Programmi generati da altri software potranno essere trasferiti tramite rete Ethernet e uscite USB in modo rapido e semplice.

 

SISTEMA CAMBIO UTENSILI

Possibilità di avere 1 o 2 alberi intercambiabili (opzionale) con paranco per il sollevamento ed un carrello porta coni. Sistema con attacco HSK B100 che permette di cambiare tutto il pacco utensili di lunghezza 320 mm con estrema rapidità. Possibilità di utilizzare un numero illimitato di utensili.

 

DATI TECNICI

Lunghezza min-max pezzo 250-2800 mm
Larghezza min-max pezzo 40-200 mm
Inclinazione automatica +/- 60°

 

Gruppo sega circolare

Ø sega circolare 400 mm
Altezza taglio 120 mm
Spostamento verticale pneumatico  

 

Albero a tenonare

Ø albero a tenonare 50 mm
Lunghezza albero 320 mm
Posizione verticale elettronico  

 

Alberi a profilare

Ø albero 50 mm
Lunghezza albero 320 mm
Posizione verticale elettronico  

 

Gruppo scanalatura ferramenta

Ø albero 40 mm
Lunghezza albero 170 mm
2 posizioni verticali  

 

Gruppo recupero listello

Ø albero 30 mm
Ø Saw 200 mm

 

Radius unit

Ø Spindel 30 mm
Ø massimo utensile 180 mm

 

Pantografo

Cambio utensile a 12 stazioni  
Elettromandrino con attacco rapido HSK  
Potenza motore 8 kW
Velocità rotazione 900-18000 rpm
Rotazione Asse C 360°

 

I dati tecnici riportati possono variare, si prega di verificare l'esatta configurazione della macchina con il costruttore

 

DIMENSIONI